Le7 Leggi Universali

"I principi della verità sono sette. Colui che ne ha conoscenza possiede la chiave magica con la quale si aprono tutte le porte del tempio".

Ermete Trismegisto


Dall'Ermetismo, filosofia apparentemente minore immaginata da pensatori sconosciuti, che per diciannove secoli attraversa come un fiume sotterraneo tutta la storia dell'Occidente, si traggono queste sette leggi universali, qui semplicemente elencate, per dare l'opportunità di "percepire" cosa ad ognuno trasmettono:


  1. La legge dello spirito (o principio del mentalismo): La fonte della vita è infinito spirito creatore. L’universo è mentale. Lo spirito regna sulla materia. Tutto ciò che sperimentiamo sul piano materiale è frutto della mente, a sua volta originata dallo spirito. I pensieri (generati dalla coscienza) creano la realtà che sperimentiamo nel piano fisico.
  2. La legge di causa ed effetto (o karma): Ogni causa ha un effetto – Ogni effetto ha una causa. Ogni azione genera un’energia stabilita, che con la stessa intensità ritorna al punto d’origine (al produttore). Il caso non esiste, la fortuna o la sfortuna non esistono. Ogni pensiero, ogni azione, ha un effetto sulla nostra vita, che è lo specchio delle azioni che abbiamo fatto (ecco perché la ricerca delle cause di ciò che viviamo oggi, viene fatta a livello inconscio, possiamo sono
  3. La legge della corrispondenza (o dell’analogia): Come sopra, così sotto. Come dentro, così fuori. Come nel grande, così nel piccolo. E viceversa. Ciò che avviene dentro di noi influenza la realtà fuori di noi, e viceversa. Per capire il fuori dobbiamo vedere dentro, per capire il dentro dobbiamo vedere fuori.
  4. La legge della risonanza (o legge di attrazione): Due cose simili si attirano e si amplificano. Due cose differenti si respingono. Tutto è energia che vibra ad una determinata frequenza. Attiriamo nella nostra vita ciò che “vibra” alla nostra stessa frequenza.
  5. La legge dell’armonia (o dell’equilibrio): Tutto aspira all’armonia e all’equilibrio. L’universo è perfetto, e questa perfezione è permessa dal costante riequilibrio delle energie, che pur essendo in continuo cambiamento, si bilanciano in una perfetta armonia. La Vita è Armonia.
  6. La legge del ritmo (o dell’oscillazione): Tutto scorre, dentro e poi fuori. Tutto si muove con il proprio ritmo. Tutto sale e poi scende in una continua oscillazione. L’unica costante nell’Universo è il cambiamento. Tutto è sempre in continuo movimento, eternamente.
  7. La legge della polarità: Tutto ha due poli. Tutto possiede una controparte e queste due aspetti complementari, come due facce della stessa medaglia, sono Uno. Giusto e sbagliato non esistono, poiché tutto è Uno.

#ThetaHealingTrentino