EFFETTO PLACEBO:

IL POTERE CHE CI APPARTIENE


“Pillola rossa o pillola blu...?”


L’EFFETTO PLACEBO CI DIMOSTRA COME IL SISTEMA DI CREDENZE SI TRASFORMA IN BIOLOGIA NEL NOSTRO CORPO.

Più che un effetto è un meccanismo interno, in cui pensieri ed emozioni hanno effetto sul cervello, che a sua volta manda segnali biochimici al corpo.

La scienza non lo studia per scoprire il reale potenziale di auto guarigione dell'essere umano ma soprattutto in farmacologia, per testare l’efficacia dei medicinali ma l'aspetto veramente sorprendente è che la percentuale di persone che ottengono miglioramenti con un farmaco placebo può raggiungere quella di coloro che prendono un farmaco vero.

Questo perché quando assumiamo una cura, si attiva in noi l’effetto placebo o nocebo, dato dal nostro sistema di credenze riguardo la situazione: riguardo a noi in relazione al problema, alla malattia/problema, al dottore o specialista, alla cura a cui ci stiamo affidando.

Se le credenze sono “positive”, sviluppiamo la fiducia di guarire e il nostro sistema biologico si metterà in moto in quella direzione, se è “negativa”, prevalgono paura, sfiducia o addirittura perdita di speranza e avremo effetti contrari.

Operatori della medicina convenzionale e non hanno la grande responsabilità sia di applicare le loro conoscenze ed intuizione al meglio ma anche e soprattutto di porsi in modo empatico verso le persone che aiutano, di considerarli ed accoglierli nella loro totale umanità, quindi nel loro e nostro essere corpo-mente-emozioni-spirito e di stimolare il potere di autoguarigione che è dentro ad ognuno di noi.

Il NOSTRO SISTEMA DI CREDENZE CI SI VESTE ADDOSSO INCONSCIAMENTE, nel modo di pensare, nell’espressione del viso, negli atteggiamenti, nei comportamenti e nello stato di salute ma la mente razionale non ha la forza di controllarlo, specialmente se ci troviamo in una situazione critica di stress psicofisico.

IN TUTTI I CASI SONO UTILI E FONDAMENTALI ANCHE LE TECNICHE DI CONSAPEVOLEZZA CAPACI DI LAVORARE A LIVELLO INCONSCIO, per portare nel profondo quei sentimenti come amore, compassione, gentilezza, fiducia, speranza, forza interiore, necessari per stimolare al meglio anche i processi biologici di autoguarigione, come l'ossitocina, un ormone cardioprotettore e antinfiammatorio.

C’E’ UN TEMPO PER OGNI COSA, per occuparci dell’emergenza, grazie alla medicina moderna e un tempo per andare all’origine del sintomo o di un problema, consapevoli che più aspettiamo, più si concretizzerà a diversi livelli: pensieri, emozioni, sentimenti, relazioni, situazioni, energia vitale, stato di salute.

Possiamo affrontare la vita prendendoci lo spazio per imparare a cambiarla in modo favorevole, facendo un passo dal sentirci vittime verso la consapevolezza e l’espressione del nostro vero potenziale. Penso che sia un dovere verso noi stessi, oltre che un grande favore.

Per me e le persone che tratto, ho scelto IL THETAHEALING® PERCHE' CI AIUTA AD ANDARE ALL’ORIGINE E TRASFORMARE UN PROBLEMA IN UNO STATO PSICOFISICO POTENZIANTE. A Trento e Pergine V. conduco sedute individuali di ThetaHealing®, anche in una formula integrata con trattamenti fisico-energetici (vedi Sinergicum, su Servizi).


#ThetaHealingTrentino