INTRO
Questo SEMPLICISSIMO MA POTENTE ESERCIZIO, ti aiuta a diventare consapevole di te, di come in te sono COLLEGATI TRA LORO SENSAZIONI FISICHE-EMOZIONI-PENSIERI
> sopratutto se lo farai con costanza, diventerà un automatismo e ti permetterà di essere "consapevole di te in ogni istante" e di come "funzioni"
PERCHE' ?
Perché solo con la auto-consapevolezza si può USCIRE dai loop delle DIFFICOLTA'.
IN CHE MODO ?
1) Prima di tutto prendendo consapevolezza di COME FUNZIONIAMO, delle nostre dinamiche, esteriori-fisiche ed interiori-emotive, che alterano il nostro equilibrio psico-fisico-energetico e ci fanno stare male
> Tramite ASCOLTO DI NOI e l'osservazione di quello che stiamo vivendo
> per esempio, se stiamo parlando con una persona, possiamo sentire che un'emozione si attiva (che è uno stato bio-chimico, quindi la sentiamo fisicamente in qualche punto del corpo), come il fastidio, la rabbia, il rifiuto o una reazione fisica, come calore al viso o fastidio allo stomaco o un irrigidimento muscolare
> possiamo poi collegare questa nostra reazione a cosa stiamo dicendo, che argomento, parole, atteggiamento sta scaturendo tutto questo in noi
2) PRENDERE UN DISTACCO EMOTIVO cercare di controllarlo razionalmente, "buttando acqua sul fuoco" con pensieri costruttivi, come "non ce l'ha con me, non è una questione personale, non mi piace quel che sta dicendo ma ci rifletterò su in un secondo momento e adesso sto tranquillo e non reagisco, ecc." (dipende ovviamente dal contesto e ovviamente il controllo razionale delle emozioni è frutto di molto allenamento ma personalmente preferisco andare alla radice delle cose, come spiegato nel punto 3)
3) FARSI ACCOMPAGNARE NELLA RICERCA E TRASFORMAZIONE DELLE CAUSE PROFONDE DELLE NOSTRE REAZIONI PIU' DOLOROSE
> le persone generalmente non sanno che le nostre reazioni fisiche, emotive e mentali (pensieri e giudizi) dipendono dalla nostra struttura profonda di credenze-immagini-emozioni, per farla semplice, con cui in parte siamo nati ereditandola ed in parte abbiamo costruito con l'esperienza di vita.
> Tale struttura si può indagare e modificare, con opportuni strumenti. Io ho scelto le discipline olistiche del ThetaHealing e delle Costellazioni Familiari, per permettono di condurre un cambiamento consapevole, che sia non razionale ma "spirituale", cioè quanto più coerente alla nostra dimensione più "sottile" ed autentica e non alle velleità transitorie dell'ego, perché crescendo nella vita, la nostra personalità/ego cambia continuamente ma l'Essenza più profonda permane.
ESERCIZIO
> Metti una sveglia ogni due ore (io lo facevo all'inizio ogni ora)
delicata, piacevole, in modo da collegare questo momento a qualcosa di piacevole oltre che utile
> e FATTI QUESTE TRE DOMANDE E DATTI UNA RISPOSTA:
> Domanda 1
Qual è la qualità del mio stato fisico? Come sto fisicamente? Sento una sensazione di benessere o qualche fastidio o dolore da qualche parte? E dove? Chiudi un attimo gli occhi e ascoltati.
> Domanda 2
Qual è la qualità delle mie emozioni? Come sto emotivamente? Sento emozioni che mi fanno stare più bene o più male? Chiudi un attimo gli occhi e ascoltati.
> Domanda 3
Qual è la qualità dei miei pensieri? Sono pensieri più costruttivi, quindi creativi? O più distruttivi, quindi rimuginanti su situazioni difficili che ho vissuto?” Chiudi un attimo gli occhi e ascoltati.
CORPO-EMOZIONI-PENSIERI sono connessi tra loro, si dice, "i pensieri creano le emozioni" e di conseguenza anche le sensazioni e stati fisici e più ne siamo consapevoli, più sappiamo chi siamo e più possiamo capire "da dove partiamo", per comprendere "dove vogliamo andare".
Buona pratica!