L'ESSENZA DI OGNI ESPERIENZA STA NEL SUO "OPPOSTO"

Photo by Alexandra K on Unsplash

IMPARIAMO VIVENDO L’ESPERIENZA "OPPOSTA"

Ci avete mai pensato? 

Siete mai andati a guardare l’altra faccia della "Luna"...?


L'essenza di ogni esperienza sta nel suo "opposto"

questo è il suo insegnamento.


Impariamo ad amare, in situazioni di mancato amore.

Impariamo la forza, in situazioni in cui ci ritroviamo deboli.

Impariamo a riconoscere il nostro valore, in situazioni in cui siamo giudicati.


Solitamente nemmeno ci chiediamo cosa dovremmo imparare da un’esperienza “negativa” e rimaniamo in uno stato di vittimismo e accusa verso l’esterno, bloccando la nostra crescita. 

Classico esempio: NON RIUSCIRE AD AFFIDARSI COMPLETAMENTE ad un partner, a causa di qualche esperienza traumatizzante passata. Senza averne piena consapevolezza, semplicemente manifestiamo il partner sbagliato o relazioni che vanno sempre a finire.


Sentimenti di rifiuto, rabbia, tristezza e frustrazione sono spesso il carburante per trovare la forza di cambiare ma POSSONO INSTILLARSI IN NOI A LIVELLO INCONSCIO SENZA AVERNE CONSAPEVOLEZZA, trasformandosi in sentimenti duraturi e continuando a condizionare la nostra vita e la nostra salute.

---

Non sono gli altri o le situazioni ad essere sbagliate.

SIAMO NOI AD "ATTIRARE" persone o situazioni apparentemente sbagliate.

Perché COSI’ E’ SCRITTO NEL NOSTRO INCONSCIO

(per es avendo credenze come: tutti gli uomini/donne sono sbagliati/e per me - io valgo poco - sono debole - non merito amore - ecc. senza esserne consapevoli ovviamente).

Perché COSI' POSSIAMO IMPARARE E CRESCERE.


L'ALTRA FACCIA DELLA LUNA E' L'INSEGNAMENTO che possiamo acquisire, insieme a crescita, cambiamento e un altro mattoncino di felicità, che personalmente considero come maggiore SERENITA’, SALUTE, GIOIA INTERIORE ED ARMONIA.

 

COMBATTERE una situazione in cui stiamo male, può essere estenuante e ancor peggio CI SNATURA, alimentando sentimenti dannosi, che si riflettono in un malessere fisico e psichico .

COMPRENDERE invece una situazione nella sua ESSENZA, chiedendosi cosa ci sta insegnando, è molto EVOLUTIVO, perché smettiamo di sentirci vittime di un caotico destino, che non possiamo controllare “da fuori” ma che POSSIAMO COMPRENDERE E CAMBIARE “DA DENTRO”.

Per fare questo occorre VOLER TROVARE LA PROPRIA VERITA’, così intima da essere celata in molte credenze inconsce, in parte attivando l’intuizione, un sentire che supera i limiti della razionalità ed in parte facendosi accompagnare e sostenere IN UN VIAGGIO IN SE STESSI DI SCOPERTA E CAMBIAMENTO. 


Parlo di "VIAGGIO INTERIORE DI CONOSCENZA" perché difficilmente la "ragione" comprende il vero insegnamento dell'esperienza:

Cosa possiamo imparare da queste esperienze, alimentati oltretutto da rabbia, risentimento e senso di ingiustizia?

Non c'è una comprensione razionale di queste situazioni.


L'unico modo per trovare la risposta è cercarla nel profondo di noi stessi.


#ThetaHealingTrentino