La Madre

Un’attenzione particolare va posta nella relazione di una persona con la madre, anche quando sembra andarci d’accordo. Solo se siamo veramente in sintonia con nostra madre, la vita riesce e possiamo essere felici. Entrando nel profondo della relazione, possiamo trovare traumi e ferite da risanare, come per esempio un movimento cosiddetto interrotto, una separazione avvenuta in età precoce (circa entro i 5 anni), per malattia o morte precoce della madre, per adozione, tale distacco è vissuto come trauma per il bambino, che non può più andare da lei, pur avendone tanto bisogno, sviluppando un dolore inconsolabile, che influenzerà tutte le sue relazioni per tutta la vita. Chi vive tale esperienza potrebbe prendere la decisione inconscia di rinunciare a lei, di stare a distanza da lei e rimanere solo, al punto di rifiutare il partner o non trovare mai il partner giusto, perché avvicinandolo, il suo corpo riattiva il trauma passato della separazione precoce.

Le costellazioni possono aiutare a recuperare questo movimento interrotto, facendo incontrare madre e figlio, lasciando tutto il tempo necessario affinché il figlio si muova verso la madre, la prenda e si lasci andare nell’abbraccio di lei, permettendosi di far uscire tutto il dolore, la rabbia e l’amore, fino a percepire il grande, incommensurabile amore della madre e ristabilire il legame con lei.

Il movimento verso la madre è un movimento che deve partire dal figlio, come quando appena nato deve succhiare il latte materno. La madre è fonte di vita, con tutto ciò che fluisce da lei, di buono e meno buono. Accogliendo lei, senza giudizio, con gioia, accogliamo la vita stessa e ci apriamo all’abbondanza. Le costellazioni continuano a mostrare che il modo in cui il figlio si pone di fronte alla madre, così si pone di fronte alla vita, alle relazioni, alla professione, perché accogliere la madre, significa accogliere anche ciò che lei ci dà, così come ce lo ha passato, solo così possiamo prendere ciò che ci arriva dalla vita. Chiudersi alla madre, a causa di un movimentò interrotto o del giudizio per non aver ricevuto abbastanza o per non essere stati amati come avremmo voluto, significa chiudersi alla vita e non essere capaci di ricevere né di dare a nostra volta.

Ogni successo ha il volto della madre. Essere incapaci di muoversi verso la madre e prenderla con gioia, si rivela con un ostacolo nel lavoro e in qualsiasi obiettivo di vita che ci poniamo. Una volta ristabilito il contatto profondo con la madre, invece di aspettare che sia il successo a venire verso di noi, dobbiamo andare noi verso il successo che cerchiamo, passo dopo passo, percependo nostra madre e la forza del suo amore dietro di noi.